Barba, capelli e… viaggio!

Immagine del Pomante Group, barber shop a Pescara dedicato al viaggio
Immagine del Pomante Group, barber shop a Pescara dedicato al viaggio
Vincenzo Pomante con il figlio Simone

Specchietti retrovisori, vecchi motori, segnali stradali e valigie dal gusto vintage.
Chi varca la soglia di via Chiarini 235, a Pescara, ha la sensazione di compiere un viaggio nel tempo e nello spazio, o magari di trovarsi catapultato all’improvviso sul set americano di qualche film on the road.
E invece a sorridere fra i tanti oggetti che occupano pareti e pavimento c’è la famiglia Pomante – il marito Vincenzo, la moglie Marina e il figlio Simone – che, lo scorso 23 settembre, hanno inaugurato un barber shop unico nel suo genere, dove barba e capelli vengono affidati a mani esperte ma in un contesto “vagabondo”.

Immagine del Pomante Group, barber shop a Pescara dedicato al viaggioL’elemento che contraddistingue il locale è proprio il tema del viaggio, che proietta i clienti all’interno di un percorso emozionale e sensoriale.
“La barba viene fatta accanto a un lavandino che ricorda le tinozze del primo Novecento, sorretto da ruote e affiancato da un tavolino formato da tanti pezzi di motore”, spiega Vincenzo Pomante.
“C’è anche lo sportello di un’auto, perché volevo che il cliente avesse la sensazione di viaggiare con la macchina insieme a un amico, con cui magari si ferma per prendere un caffè: ecco perché abbiamo inserito anche un angolo bar”.

Immagine del Pomante Group, barber shop a Pescara dedicato al viaggioNell’area dedicata a shampoo e lavaggio, il cliente si accomoda poi accanto a valigie antiche, piene di asciugamani ripiegati e pronti all’uso: anche in questo caso, la suggestione è quella di essere in partenza per un lungo viaggio, con gli abiti ben sistemati nel bagaglio che ci accompagnerà.
“Mi faccio una piega e poi parto”, è questa la frase che risuona nella testa.

“Sono circa tre anni che immagino questo barber shop, una tendenza crescente nel mondo”, racconta Pomante, “ma navigando sul web mi sono accorto che nessuno ha mai abbinato un locale come questo al tema del viaggio e ho deciso di lavorarci insieme alla mia famiglia e due amici, Bruno Quintiliani e Antonio Antonacci”.

Immagine del Pomante Group, barber shop a Pescara dedicato al viaggioL’idea è nata da una passione personale del titolare, che la sera ama andare a pesca e leggere riviste di viaggio per scoprire nuove culture:
“Ho viaggiato spesso nella mia vita, ma soprattutto mi sono accorto che le persone vivono in un clima di stress esagerato: così, ho voluto unire la bellezza di vedere il mondo con un ambiente confortevole e rilassato, in cui lasciarsi andare”.

Tutti gli accessori e le creazioni artistiche presenti nel locale derivano da una ricerca personale di Vincenzo, presso sfasciacarrozze e non solo, dove è riuscito a recuperare parti d’automobili di altri tempi.
La zona dedicata all’attesa è una poltrona “incamerata” dentro il retro di una vecchia Fiat 126 degli anni Venti, mentre gli appoggi per i prodotti sono creati dalla sovrapposizione di tre ruote.
“Oggi riservato esclusivamente alla clientela maschile, a partire dal prossimo gennaio il viaggio aprirà le porte anche alle donne, che potranno farsi belle e vagabondare con noi”.

Immagine del Pomante Group, barber shop a Pescara dedicato al viaggio

 

SHARE
Articolo precedenteExpoPhoto 2015
Articolo successivoUnlearning