In viaggio con Violetta

Per le V-Lovers, non servono presentazioni. Per tutti gli altri, invece, “Violetta” è la teen-serie più amata di Disney Channel, vero e proprio fenomeno della new generation, che racconta le vicende di una giovane studentessa (interpretata dalla nuova baby-star internazionale Martina Stoessel) con la passione per la musica, il ballo e il canto. Per allietare l’estate delle sue fans, arriva “Violetta – Diario di viaggio” (Walt Disney Company Italia, 128 pagine, 9,90 euro), un libro che – nel formato e nella grafica – ricorda gli antichi quaderni di viaggio, con tanti suggerimenti su come fare la valigia, cosa portare a seconda della destinazione, come comportarsi in un Paese straniero.

IL VIAGGIO COMINCIA QUI
“Viaggiando, e ho avuto la fortuna di farlo molte volte, ho imparato tante cose”, scrive Violetta nel prologo. “Per esempio come si cucina una vera omelette, come può essere grigio in autunno il cielo di Londra, che per guarire un ginocchio sbucciato o un cuore spezzato ci vuole tempo e che un tramonto è sempre bellissimo, a Madrid come a Buenos Aires”. Nel libro, Violetta insegna a preparare la valigia perfetta, partendo dalla lista delle cose utili, dalla scelta del modello giusto (trolley, bagaglio capiente o mini-bag) e dagli stratagemmi per guadagnare spazio.

Tra simpatiche illustrazioni e fotografie esclusive della protagonista tv, le giovani lettrici imparano a trasformare una valigia qualunque nella borsa “infinita” della celebre Mary Poppins, ma non mancano neppure i consigli su come scegliere la compagna di viaggio ideale. “Prima della vacanza vera e propria si può organizzare un pigiama party. Così è possibile chiacchierare e scoprire le diverse abitudini di ognuna e sapere in anticipo cosa aspettarsi l’una dall’altra”.

Il libro suddivide le potenziali compagne-viaggiatrici in venti categorie: le promosse sono l’esploratrice, la smile girl, la tenerona, la “stile libero”, la super calma, la lady bon ton, la “faccio-tutto-io”, la bocca della verità, l’alternativa e l’indipendente; al contrario, le bocciate sono la saputella, la shopping maniaca, la miss “non ho paura”, la cellulare dipendente, la super tirchia, la signorina “lacrima-facile”, la bradipo, la cocca di mamma, la fidanzata e la miss precisina. Ogni categoria viene ampiamente descritta attraverso i segni particolari, le caratteristiche per riconoscerle e il consiglio per “conviverci” al meglio.

VIOLETTA GIRAMONDO
Basti pensare al ritornello di “En mi mundo”, una delle canzoni più famose della serie: “Non mi fermerò nemmeno per un secondo, il mio destino è oggi!”. Violetta è inarrestabile e una vera globetrotter. Nata a Buenos Aires, ha chiamato “casa” numerose città, dove ha imparato usi e costumi. “Prima di partire per un viaggio, è consigliabile conoscere le tradizioni locali e magari imparare almeno due parole in lingua per essere gentili ed educate: ‘grazie’ e ‘per favore’ hanno poteri magici”.

Paese per Paese, Violetta insegna le regole del bon ton a tavola, i consigli per vestirsi alla moda senza offendere nessuno, come comporre un mazzo di fiori perfetto e come evitare spiacevoli gaffe (mai soffiarsi il naso in pubblico in Giappone, salutare sempre con un inchino in Cina, evitare di fare ok con la mano in Brasile o il segno della vittoria in Regno Unito).

GITE BREVI
Tra racconti speciali e pagine “interattive” in cui descrivere i propri ricordi di viaggio, il libro fornisce una serie di consigli anche per chi non va lontano ma vuole rendere una giornata fuori porta una vera avventura. Violetta spiega come trasformare qualsiasi prato o pineta nell’Isola che non c’è, elencando una serie di esperienze indimenticabili: arrampicarsi su un albero, costruire un rifugio, far volare un aquilone, fare rafting… E poi, ancora, come organizzare il picnic perfetto, quali attività svolgere all’aperto, come dare nuova vita ai lacci delle scarpe, come affrontare il meteo e cosa indossare a seconda del mezzo di trasporto. Non resta che correre in libreria: “Il viaggio perfetto inizia da noi”.

Per informazioni sulla serie tv:
www.disney.it/DisneyChannel/supersites/violetta
Per le pubblicazioni Disney:
www.disney.it/fumetti-disney