Scout Motorbikers

Novità rombante in edicola. Fresco di stampa, “Scout Motorbikers” è il nuovo periodico mensile che ha come tema centrale il viaggio in moto. “Scout” significa “esploratore” e interpreta al meglio la voglia di evadere, in modo sano, avventuroso, costruttivo, emotivamente forte. Su questi presupposti, la novità edita da N.P.E. Srl (http://www.npeditore.it/) si propone di diventare il nuovo punto di riferimento per il popolo che viaggia su due ruote: grandi avventure, da cui si torna con un bagaglio infinito di foto e ricordi, ma anche piccoli tragitti settimanali o che durano un weekend. Ogni mese, “Scout Motorbikers” proporrà sia le idee per affrontare “il viaggio della vita” sia per scoprire angoli inesplorati del nostro Paese.

È la prima volta che un periodico mette al centro il viaggio associandolo alla moto. La qualità della grafica e del materiale fotografico è senza precedenti nel settore, così come la ricchezza dei contenuti per le informazioni sui viaggi e le diverse chiavi di lettura sui luoghi che si visitano. Per ogni viaggio vengono suggeriti la moto ideale e una serie di accessori analizzati nel dettaglio. Dietro le pagine, c’è uno staff composto da giornalisti/motociclisti esperti, con centinaia di migliaia di chilometri alle spalle sulle strade del mondo e che ha maturato una lunga esperienza nel settore dei periodici sia di moto sia di viaggio.

DEDICATO A…
Il lettore naturale è il viaggiatore che riconosce nella motocicletta lo strumento privilegiato per compiere la propria esperienza. “Vale la pena ricordare che questo è il segmento che sta soffrendo meno la crisi di settore”, spiegano dalla redazione. “Ma la formula scelta da Scout Motorbikers va oltre. La capacità di presentare località ‘vicine a casa’ trasformandole in una meta di viaggio intrigante, quasi esotica o semplicemente divertente, permette di coinvolgere decine di migliaia di motociclisti a corto di idee per i loro weekend, risvegliando in loro la voglia di allargare gli  orizzonti”. Perché non è la moto a fare il viaggio, ma chi la guida.

Il linguaggio e gli argomenti trattati consentiranno di allargare il pubblico dei lettori anche a chi vive a contatto con il motociclista, di solito le compagne di vita, normalmente tiepide nei confronti della lettura delle riviste del settore due ruote. I contenuti? Prima di tutto, moto avventure: il viaggio eroico in capo al mondo, in gruppo o in solitudine, con reportage unici, scritti e fotografici. Largo spazio anche ai servizi fotografici di alta qualità e contenuti in grado di offrire chiavi di lettura coinvolgenti, che suggeriscono tanti approfondimenti a misura di motociclista (strade migliori, strutture, idee a tema).

Alcune motociclette vengono testate in modo approfondito da parte della redazione, con il risultato di stilare una serie di considerazioni tecniche per lo più indirizzate alla vocazione della motocicletta rispetto al viaggio. Le parti del giornale occupate dalle cosiddette “news” saranno invece diverse e diversificate: a inizio giornale vengono presentate le novità in fatto di moto, come i modelli inediti con descrizioni e fotografie sintetiche. Altre news riguarderanno poi l’abbigliamento, lʼaccessorio moto e lʼaccessorio viaggio.

Tra le pagine vengono descritte schematicamente, ma in maniera completa, le località della cosiddetta “Italia minore”, ma trovano spazio anche le decine di appuntamenti in giro per lʼItalia: sagre, rievocazioni, mostre, fiere, manifestazioni, gare. Ogni fine settimana offrirà una buona scusa per inforcare la motocicletta o lo scooter e partire. Sicuramente gradito sarà l’angolo dei ricordi, con foto e racconti delle prime imprese in giro per il mondo, anche con le moto che, viste oggi, sembrano le più improbabili allo scopo. Una piccola fetta di romantica nostalgia, ma anche uno stimolo ai viaggiatori di oggi perché, quando si cerca lʼavventura, qualunque moto è quella adatta. L’appuntamento con il primo numero è in edicola!

Per maggiori informazioni: http://www.scoutmotorbikers.it/

 

Clicca qui per leggere altri articoli della sezione News