In viaggio nel tempo

Siete laureati in materie umanistiche, in particolare archeologia, e cercate lavoro? Uno sbocco assolutamente originale è il settore dei viaggi nel tempo, la nuova linea di itinerari tematici promossa da CartOrange – Viaggi su Misura (http://www.cartorange.com/), che cerca candidati con un curriculum incentrato in materie storiche e tanta passione per i viaggi. “Conoscere bene la storia e i suoi segreti è per noi un elemento preferenziale, anche se non l’unico, per diventare consulente di viaggio”, spiega Gianpaolo Romano, ad di CartOrange. “Compito dei consulenti è proporre itinerari cuciti su misura in base alle esigenze dei clienti, per scoprire luoghi insoliti o per rivederne altri già noti con occhi diversi”.

Si tratta di un’opportunità professionale interessante per i laureati in materie umanistiche, soprattutto in un periodo poco roseo per chi cerca un impiego: in base all’ultimo rapporto Censis, nei primi sei mesi del 2012 il numero degli occupati ha registrato una flessione dello 0,3%, E a risentirne sembrano essere soprattutto i giovani. Le situazioni più critiche, secondo l’Istat, sono proprio quelle dei laureati nei corsi triennali e biennali di lettere e filosofia, con tassi di disoccupazione superiori al 40%.

CartOrange vende viaggi su misura e il suo bilancio è in attivo, in controtendenza rispetto al settore, grazie a proposte di qualità. Dopo aver chiuso il 2012 con un aumento del giro d’affari del 5%, riparte con slancio nel 2013 per migliorarsi ancora. “La figura del consulente di viaggio, che CartOrange ha portato in Italia nel 1999, è la naturale evoluzione del tradizionale agente”, riprende Romano. “Grazie alla formazione della nostra scuola interna, la Travel Academy, i nostri consulenti sono costantemente informati e aggiornati su tutti gli aspetti dell’attività, affinché possano avere una preparazione completa, un’ottima conoscenza del settore viaggi, delle destinazioni e delle ultime normative  in materia turistica”.

Da quest’anno è stata attivata la nuova qualifica “Specialist Viaggi del Tempo”, con corsi dedicati ad approfondire la conoscenza degli itinerari culturali, che prevedono non solo viaggi accompagnati da un archeologo, ma anche lezioni preparatorie via web da casa. I viaggi nel tempo sono l’incontro tra il viaggio, inteso nella sua dimensione su misura, e la cultura, non fine a se stessa, ma come emozionante esperienza capace di far rivivere e comprendere il passato. Se fino ad ora viaggiare significava muoversi nello spazio, CartOrange intende azionare la macchina del tempo e guidare alla scoperta delle meraviglie della storia, dei grandi personaggi, degli enigmi che hanno segnato il corso degli eventi.

La pianificazione scientifica degli itinerari è frutto della collaborazione con il Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna e consente di sperimentare tutto il meglio dei territori: la cucina locale, la degustazione di vini e prodotti tipici, la scoperta della natura, della cultura del luogo. Non è tutto: l’obiettivo è anche quello di valorizzare il patrimonio storico e archeologico, nazionale e mondiale, perché la curiosità di un viaggiatore nel tempo può aiutare a salvare le opere antiche e porre le basi per nuove e affascinanti scoperte. Che aspettate? Salite a bordo e lasciatevi trasportare lungo le varie epoche.

 

Clicca qui per leggere altri articoli della sezione News

SHARE
Articolo precedenteChe ti porto?
Articolo successivoL’ultimo lago