Farmacia in viaggio

Rete Farmacisti Preparatori, vacanza, farmaci

Farmacia in viaggio, Rete Farmacisti Preparatori Hai già in mano i biglietti per un tranquillo viaggio all’estero? O magari stai partendo per un avventuroso giro del mondo fra tour a dorso di elefante e trekking nella giungla? Per tutti, prima di chiudere la valigia, possono tornare utili i consigli messi a disposizione dalla Rete Farmacisti Preparatori per difendere il benessere ovunque si vada. Si intitola “Farmacia in viaggio” ed è il nuovo servizio che si propone di informare su tutti quei rischi – sanitari, infettivi e non solo – che possono essere ridotti, se non addirittura eliminati, grazie a semplici misure preventive. Sì, perché la prospettiva di vivere un’esperienza indimenticabile in giro per il mondo fa spesso dimenticare che il viaggio può esporre anche a qualche pericolo.

Nelle farmacie aderenti alla rete, si possono trovare i corner “In viaggio con i bambini”, “La farmacia di primo soccorso”, “Medicazione e protezione”, “Cosmetici e integratori alimentari da viaggio”: all’interno sono disponibili tutte le indicazioni sulle norme igieniche da seguire quando si viaggia, su prodotti e farmaci salva-vacanza, sui cibi e le bevande da evitare e si può chiedere al farmacista tutto quello che occorre sapere per prepararsi alla partenza anche dal punto di vista sanitario.

UTILE VADEMECUM
Per non scordare i consigli del farmacista, si può avere in omaggio l’opuscolo “Farmacia in viaggio”, un vademecum Rete Farmacisti Preparatori, vacanza, farmaciricco di informazioni e spunti per mantenere la propria salute in viaggio, non solo quando si vola verso mete esotiche come Africa, Asia e America Latina, che con il loro clima e le circostanze socio-ambientali favoriscono la persistenza di patologie infettive non comuni in Europa, ma anche delucidazioni su semplici misure preventive, personalizzate a seconda del tipo di viaggio.

COSA METTERE IN VALIGIA
E per i precisi che vogliono avere “nome e cognome” dei prodotti da portare con sé, il portale della Rete Farmacisti Preparatori ne fornisce una ricca lista, suddivisa in categorie di facile consultazione: igiene di tutta la famiglia, uomo, donna, solari, viaggi con i bambini, vacanza serena nonostante i sintomi del jet-lag, prevenire punture di zanzare e insetti in modo naturale. Qualche esempio? Si va dalle soluzioni per rimuovere delicatamente make-up e impurità ai doccia shampoo dermoprotettivi, dai dentifrici alle emulsioni solari, dalle baby salviette ai gel per trovare ristoro dopo un affaticamento muscolare.

SHARE
Articolo precedenteUn viaggio resistente
Articolo successivo360 gradi di mondo