Kumbh Mela di Ujjain

Il prossimo Kumbh Mela si svolgerà in aprile-maggio 2016 a Ujjain, città santa nell’arida regione centrale del Madhya Pradesh sulle rive del fiume Shypra, famosa per il grande tempio di Shiva contenente uno dei dodici lingam divini.

La storia narra che i Deva avevano perso la loro forza a causa della maledizione e, volendo riconquistarla, domandarono aiuto a Vishnu.
Questo disse loro di agitare gli oceani per ottenere l’acqua della vita eterna.
Ciò richiedeva che i Deva si accordassero con gli Asura, loro acerrimi nemici, affinché lavorassero assieme, con la promessa di condividere i benefici risultanti.
I nemici accettarono. Quando, però, l’urna contenente l’acqua della vita apparve, scoppiò una lotta tra le due fazioni che impazzò per dodici giorni e dodici notti, equivalenti a dodici anni umani.
Si narra che durante la battaglia Vishnu volò via con l’urna perdendo alcune gocce che caddero nei quattro luoghi della terra dove oggi si svolge il Festival del Kumbh Mela: Allahabad (Prayag), Haridwar, Ujjain e Nashik.

La partecipazione al Khumbh Mela di Ujjain, letteralmente “festa delle anfore”, può costituire un’ottima occasione per andare alla scoperta dei tesori del Madhya Pradesh, uno degli stati dell’India centrale meno battuti dal turismo.

Tappe salienti di questo itinerario saranno Bombay e l’isola di Elephanta con le sue grotte religiose del V-VIII sec. patrimonio Unesco, Indore epicentro tecnologico, l’isola sacra fluviale di Omkareshwar, le antiche capitali Maheshwar e Mandu dalle originali architetture indo-islamiche rajasthana e moghul, le caverne di Bimbetka istoriate da incisioni rupestri vecchie di 12.000 anni, gli stupa di Udaigiri e infine il capoluogo Bopal con la sua suggestiva città vecchia musulmana.
.

Sadhu - Kumbh Mela

.
Il tour operator Apatam Viaggi propone un itinerario di gruppo di 12 giorni attraverso il Madhya Pradesh per assistere al Kumbh Mela di Ujjain.
Partenze con voli di linea Lufthansa da varie città italiane il 16 aprile 2016 con accompagnatore dall’Italia, pernottamenti durante il tour in hotel 4 stelle con mezza pensione e in campo tendato fisso con pensione completa a Ujjain, quote a partire da 2.950 euro in doppia tutto compreso.
.

Sadhu - Kumbh Mela

 

 

SHARE
Articolo precedenteBit Run 2016
Articolo successivoAlla ricerca della Bellezza