Viaggiando il mondo

Un festival che mette al centro il viaggiatore e la sua esperienza per raccontare il tema del viaggio da diversi punti di vista, attraverso un percorso di parole, immagini, video, suoni e sapori. L’appuntamento è dal 30 aprile al 4 maggio, presso l’Area Porto Antico del capoluogo ligure, con l’edizione 2014 di “Viaggiandoilmondo – Viaggi e Viaggiatori in Festival a Genova”. Ancora una volta il tema del viaggio verrà affrontato da molteplici punti di vista, attraverso un approccio multimediale e multisensoriale.

FORMAT ESCLUSIVO
Perché a Genova? Perché questa città ha nel suo DNA storico l’essere luogo di partenza e di arrivo per i viaggiatori. Per l’occasione, verrà allestita la “Via del Mare” che costeggia l’Acquario e la calata prospiciente, dove si posizioneranno i vari “protagonisti” dell’evento, i servizi, le attrazioni, le escursioni e le visite in barca. Nell’area, verranno organizzati incontri-aperitivo, chiacchierate su viaggiatori e naviganti più o meno famosi, ma anche prove di mare vere e proprie, con la possibilità di cimentarsi in escursioni, visite ed esperienze per avvicinarsi al territorio del viaggio per eccellenza.

Nella sezione “Viaggiando per paesi e regioni”, un paese straniero e alcune regioni italiane racconteranno i propri itinerari, il patrimonio artistico, i prodotti e le tradizioni, attraverso presentazioni, ma anche eventi, spettacoli ed esperienze. Interessante anche la sezione “Viaggiando in rete”, una vetrina unica per sperimentare faccia a faccia le nuove dimensioni del viaggiare, vagabondando fra le ultime novità del “Next Tourism” e dei servizi digitali a misura di viaggiatore.

“Viaggiando con i cinque sensi”, infine, materializzerà l’esperienza del viaggio attraverso il gusto: verrà compiuto un percorso lungo l’Italia minore attraverso i pani tipici da conoscere e assaggiare. Sarà allestita la Piazza del Pane in Piazza Caricamento, arredata con tensostrutture, forni per le lavorazioni, gazebo con le dimostrazioni e degustazioni di focacce e prodotti tipici che si abbinano al pane, noti come “street-food”.

IL PASSAPORTO
Per accedere a tutti gli eventi, avere diritto a uno sconto presso tutti i punti vendita Giglio Bagnara di Genova, ma anche solamente per poter dire “I was there!”, dal 30 aprile al 4 maggio sarà possibile ritirare gratuitamente uno speciale Passaporto presso tutti i luoghi del Festival: Infopoint di Viaggiandoilmondo (all’interno della Galleria Commerciale Atlantide, sotto le vasche dell’Acquario di Genova), Acquario di Genova, Piazza delle Feste, Piazza Caricamento, Palazzo San Giorgio, Galata – Museo del Mare, Giglio Bagnara Gallery.

Completando tutti e quattro i timbri relativi alle diverse aree tematiche del Festival e presentando il Passaporto completo all’Infopoint, entro il 4 maggio, si avrà diritto a una simpatica sorpresa a cura di “Il Tucano Viaggi Ricerca”: un buono sconto del valore pari al 5 per cento.

Per maggiori informazioni sul Festival: www.viaggiandoilmondo.it