Turismo in viaggio

“Storie di turismo in viaggio”. È questo il titolo dello spettacolo di teatro di strada ideato e prodotto dal Touriseum (www.touriseum.it), che percorrerà l’Alto Adige in nove tappe dal 25 aprile al 12 maggio. In occasione dei dieci anni dalla sua inaugurazione, il Museo provinciale del Turismo ha deciso di portare i suoi contenuti – la storia turistica del Tirolo – lungo le strade e le piazze, rendendoli accessibili in maniera divertente proprio attraverso spettacoli itineranti.

Interpretate da Kiki Rochelt, Peter Schorn, Gerd Weigel, queste vicende presenteranno delle sintesi comico-meditative sulla storia del turismo altoatesino a bordo di un vecchio bus. Sì, perché è proprio su uno scassato bus Volkswagen – questa la trama dello spettacolo – che dagli anni Sessanta i protagonisti (la sgangherata coppia Elfriede e Walter Murkel) rendono insicuro il territorio a sud del Brennero: conoscono quella terra come nessun altro e nelle “Stube” di chi li ospita si sentono chiaramente a casa.

IL TOURISEUM
Un tempo dimora di villeggiatura dell’imperatrice Elisabetta d’Austria, Castel Trauttmansdorff, situato alla periferia di Merano, oggi ospita questo divertente “museo vivo” dedicato esclusivamente alla storia del turismo. Grazie a fantasiose scenografie, il visitatore viene proiettato nel passato e rivive la storia bisecolare del turismo nel Tirolo, rappresentata sia dal punto di vista dei villeggianti sia da quello della popolazione locale. Ricco di sorprese, l’affascinante percorso museale – adatto a tutte le età – coniuga levità e approfondimento, informazione e divertimento.

Il bus farà le seguenti tappe:
25/04-28/04: Fiera del tempo libero, Bolzano (ore 11-18)
30/04-01/05: Mercato dei fiori, piazza Walther Bolzano  (ore 10-17)
03/05: Mercato contadino, Brunico (ore 10-13)
03/05: Città vecchia, Bressanone (ore 16-19)
04/05: Mercato dei portici, Glorenza (ore 11-15)
09/05: Zona pedonale, Silandro (ore 10-13)
11/05: Mercato delle pulci, LanaLive (ore 11-15)
11/05: Piazza Principale, Caldaro (ore 17-20)
12/05: Touriseum, Merano (ore 11-16)

 

Clicca per leggere altri articoli della sezione News