Milano Montagna

Milano Montagna, sciatori, freeriders, scialpinisti, snowboarders, camminatori, runners, guide alpine

Milano Montagna, sciatori, freeriders, scialpinisti, snowboarders, camminatori, runners, guide alpineTre giorni per promuovere la cultura della montagna a 360 gradi, presentando le nuove attrezzature e tecnologie per l’inverno. Si svolgerà a Milano, dal 16 al 18 ottobre, la prima edizione di Milano Montagna, ideata per promuovere la cultura, la scienza e la tecnologia, il design e il cibo dell’alta quota invernale e destinata a tutti gli amanti della neve: sciatori, freeriders, scialpinisti, snowboarders, camminatori, runners, guide alpine e operatori del settore.

L’evento nasce da un’idea dell’associazione culturale Mountain in the City, attiva nella promozione e valutazione delle attrezzature per lo sci, dell’Università della Montagna, costola dell’Università degli Studi di Milano e unica istituzione accademica europea per la valorizzazione e tutela dell’ambiente e del territorio montano, di Misiad, associazione culturale milanese di design, e di Expo Gate, la porta tra Milano ed Expo Milano 2015.

Sarà l’occasione per rilanciare lo storico rapporto tra la città e la montagna, negli anniMilano Montagna, sciatori, freeriders, scialpinisti, snowboarders, camminatori, runners, guide alpine affievolito dalla mancanza di eventi dedicati, attraverso un programma articolato tra attività accademiche ed espositive, ma anche esperienze tecniche e momenti ludici, oltre a proiezioni di spettacolari filmati. Attesissima la presenza di sportivi e alpinisti celebri in tutto il mondo come Hervé Barmasse, uno dei uno dei maggiori interpreti dell’alpinismo mondiale e testimonial di Cervino 2015; Giulia Monego, una delle più note freeriders internazionali, e Damiano Lenzi, un campione capace per la prima volta nella storia di realizzare nel 2014 il grande SLAM dello scialpinismo.

Il pubblico potrà godere anche di un’interessante rassegna di proiezioni video, tra cui quella relativa alle discese delle passate edizioni del Freeride World tour, “Mezzalama, maratona di ghiaccio”, premiata alla 62a edizione del prestigioso Trento Film Festival, ma anche dell’esposizione di nuove attrezzature e tecnologie per la montagna. Ma essendo Milano la capitale del design e il baricentro della creatività italiana, ci sarà la premiazione dei prodotti di miglior design, selezionati da una giuria presieduta da Alberto Meda e composta da Riccardo Blumer, Silvia Nani, Marc Sadler e Mario Varesco.

Milano Montagna, sciatori, freeriders, scialpinisti, snowboarders, camminatori, runners, guide alpineCi si potrà accostare anche ad attività e prove tecniche di attrezzature, usufruendo dell’assistenza e dei consigli di guide alpine e tecnici del settore. Si vedranno nuovi equipaggiamenti per lo sci fuoripista e lo sci alpinismo, nuove membrane che stanno rivoluzionando i diversi strati di abbigliamento da usare in inverno, nuove suole antiscivolo, tecnologie innovative che permettono di camminare meglio sulla neve fresca o profonda, misurare quando la fatica ci fa entrare in una zona di rischio per gli infortuni, oppure di leggere la neve e di valutarne velocemente il grado di pericolosità per le valanghe. Un’occasione imperdibile per chi ha in mente un viaggio avventuroso o una vacanza rilassante in alta quota.