Latitudini d’autore

Una vita in libertà e scatti in plein air. Torna anche quest’anno la mostra collettiva “Latitudini d’autore”, l’esposizione organizzata dal Club Plein Air BdS (www.pleinairbds.it) per condividere luoghi, persone, atmosfere e scorci naturali incontrati nei lunghi viaggi sulle quattro ruote. Da oltre vent’anni, i camperisti dell’associazione (che fa capo a Unicredit-Banco di Sicilia) hanno scelto il turismo responsabile attraverso le strade del mondo per vivere esperienze che probabilmente nessun’altra modalità di viaggio può offrire.

Il viaggio in camper porta con sé la capacità di osservazione, l’esigenza di comunione negli stili di vita e nelle logiche di consumo degli altri, ma anche la ricerca e la scoperta di se stessi grazie alla capacità di vedere il mondo senza mediatori. Scoprire i Balcani, tra Serbia, Bosnia, Kosovo o Macedonia, diventa uno dei tanti obiettivi perseguiti nei viaggi di quest’anno dell’associazione; così come provare a penetrare la cortina di divisione tra Palestina e Israele, per tentare di capire fino in fondo cosa unisca e cosa divida ancora i popoli che abitano queste terre e cosa abbia generato i mostri delle guerre che li hanno visti e li vedono purtroppo ancora contrapporsi.

Altri obiettivi, altre mete: come andare alla ricerca della grandiosa natura scandinava o delle spettacolari tradizioni bretoni; un insieme di stimoli e di esperienze che nascono da un progetto di viaggio e che poi finiscono magari con il riassumersi in una serie di scatti fotografici con cui si prova a sintetizzare il senso e la profondità di quell’esperienza di vita durata qualche settimana. Non è quindi un caso che ormai da quattordici anni, tra novembre e dicembre, i soci del club amino condividere con gli altri, anche con chi non possiede un camper ma ha l’amore per il viaggio, le esperienze vissute in giro per il pianeta.

All’edizione 2013, che avrà luogo come sempre presso il Circolo del Banco di Sicilia di via Rosolino Pilo 33 a Palermo, partecipano con 140 foto diciotto soci del Club di tutta la Sicilia: Emanuele Amenta, Giovanna Amico, Francesco Saverio Bonsangue, Mimma Ferrante, Enrico Gristina, Maurizio Karra, Danilo Marcianò, Giovanni Pitré, Larisa Ponomareva, Elisa Preiti, Domenico Romano, Gaetano Russo, Giangiacomo Sideli, Giuseppe Eduardo Spadoni, Giselda Tedeschi, Mario Tomasino, Enzo Triolo e Anna Tumminello.

La mostra propone anche una riflessione sulle potenzialità del camper come strumento di viaggio e turismo: basti pensare che, in epoca di crisi come quella dei nostri giorni, i viaggi narrati dalle foto sono testimonianza di tanti percorsi effettuati in Sicilia e nelle varie regioni d’Italia, in Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Israele, Macedonia, Montenegro, Palestina, Polonia, Russia, Spagna e Turchia. Senza un camper come “amico di viaggio”, forse molte di queste mete sarebbero state in ogni caso irraggiungibili.

Anche quest’anno, a corollario della mostra, è disponibile anche il Calendario 2014 del Club, realizzato con le immagini più belle fra quelle scattate: una tradizione che non solo promuove i valori dell’associazione, ma punta anche a raccogliere fondi per finanziare le adozioni a distanza che, dal 2006, vedono impegnati i soci del Club, con la collaborazione della Comunità di Sant’Egidio.

Cosa:
Mostra “Latitudini d’autore – I camperisti del Club Plein Air BdS sulle vie del mondo” (XIV edizione)
Dove:
Sala mostre del Circolo del Banco di Sicilia (Via Rosolino Pilo 33 – Palermo)
Quando:
Da venerdì 22 novembre (ore 17,30: inaugurazione) al 5 dicembre
Dal lunedì al venerdì (ore 9-12,30 e 16-19,30)
Maggiori informazioni:
info@pleinairbds.it