Tutti all’Arena del Mare

Genova, Porto Antico, EstateSpettacolo 2014

Genova, Piazza delle Feste, Porto AnticoAvete in programma una bella estate al mare? Per trasformare il vostro viaggio in un’occasione di scoperta e suggestioni senza tempo, segnatevi il nome di una città: Genova. L’8 luglio apriranno i cancelli dell’Arena del Mare, il teatro all’aperto nel cuore del bacino portuale con una scenografia d’eccezione offerta dalle luci della città, dal mare e dal passaggio delle navi. Quest’anno, è ancora più grande il palco che accoglierà la rassegna Porto Antico EstateSpettacolo 2014, con un’area capace di ospitare fino a 5.000 spettatori.

A inaugurare la stagione estiva sarà una delle band più amate dal pubblico italiano: capeggiati dal carismatico leader Giuliano Sangiorgi, i Negramaro arrivano a Genova l’8 luglio con il loro “Un Amore Così Grande 2014 Tour” che si ripromette di bissare i sold-out della tournée invernale. L’inconfondibile sound tra l’elettronica e l’hip hop dei Massive Attack sarà invece protagonista l’11 luglio, prima di lasciare spazio alle date del Festival Goa Boa, la rassegna musicale più attesa dai giovani genovesi.

Porto Antico, GenovaQuest’anno, con un programma di cinque serate, Goa Boa porterà sul palco dell’Arena del Mare un eccezionale mix di pop, rock, reggae e hip hop con artisti del calibro di Paolo Nutini (16 luglio), giovane talento indiscusso del panorama pop e blues internazionale, l’irriverente rapper pugliese Caparezza (19 luglio), gli Afterhours (17 luglio) gruppo emblema della musica alterativa in Italia, e altre energiche serate con artisti che stuzzicheranno la curiosità del pubblico giovane, come Le luci della centrale elettrica. Venerdì 18 luglio largo anche a Salmo e Gorillaz Sound System dj/vj set, percussionista ”reale” dei Gorillaz, in una delle rare occasioni in cui si concedono dal vivo.

Non meno rappresentativa e altrettanto affascinante, Piazza delle Feste – nella struttura disegnata da Renzo Piano e sorretta dai lunghissimi bracci del Bigo – ospiterà la seconda parte della rassegna, a partire dal 14 luglio, dove un’atmosfera più raccolta e intensa accoglierà ogni sera un pubblico appassionato di jazz, teatro e musica d’autore. A salire per primo sul palco sarà il comico genovese Maurizio Lastrico (14 luglio) che, con battute intelligenti e pungenti, darà il via alla rassegna teatrale “Ridere d’Agosto ma anche prima”, appuntamento classico con la risata e il teatro brillante. Il programma continuerà con il “Sinceramente bugiardi” di Debora Caprioglio e Lorenzo Costa (15 luglio) e lo stile ironico e un po’ british del duo Lillo & Greg (22 luglio).

Genova, EstateSpettacolo 2014Serate di grande jazz con gli artisti del Gezmataz Festival & Workshop che, come ogni anno, coniuga laboratori di strumento nel pomeriggio e grandi concerti in serata. Ospiti d’eccezione del programma 2014 saranno le leggende Dave Holland (23 luglio) e Avishai Cohen (26 luglio), le sperimentazioni della Rare Noise Night (24 luglio) e l’energico sax di Francesco Bearzatti (25 luglio).

La musica italiana cantautoriale sarà il tema conduttore di Palco sul Mare Festival (30 e 31 luglio) mentre altre serate di grande spettacolo (dalla danza al cabaret, fino alla musica pop) si alterneranno nella conclusione della rassegna. Si tratta, insomma, di una stagione ricca di grandi spettacoli, che farà vivere tutto il Porto Antico con artisti emergenti, gruppi locali selezionati e ogni tipo di artista di strada, accompagnando turisti e cittadini alla scoperta di un’Area sempre viva e sempre da scoprire.

Genova, Porto Antico, EstateSpettacolo 2014TANTE LE ATTRAZIONI
Con le sue strutture culturali (dal più noto Acquario alla Città dei Bambini e dei Ragazzi), il Porto Antico di Genova può trasformare qualsiasi viaggio in una continua sorpresa, ogni giorno, tutto l’anno. Dal mattino alla sera, il visitatore può immergersi in un’atmosfera unica, partecipando a uno degli oltre duecento eventi che ogni anno animano l’Area, passeggiando tra moli e banchine per godersi il sole e la brezza marina, concedendosi uno shopping gastronomico dal punto Eataly più panoramico d’Italia oppure una piacevole sosta in uno dei numerosi bar e ristoranti con vista sul mare. Buona avventura a tutti!