I viaggi del cibo

Food, Dario Bressanini, Beatrice Mautino, mostra, cibo

Food, Dario Bressanini, Beatrice Mautino, mostra, ciboDall’origine al piatto. Fino al prossimo 28 giugno, presso il Museo di Storia Naturale di Milano, prosegue con successo la singolare mostra Food, che affronta il tema del cibo dal punto di vista scientifico, svelandone tutti i segreti ma anche i viaggi nello spazio e nel tempo, affrontati prima di finire nei nostri piatti. Curata da Dario Bressanini e Beatrice Mautino, l’esposizione mostra da vicino ai visitatori preziose rarità che escono per la prima volta dalle più importanti banche dei semi italiane e racconta nel dettaglio cos’è davvero la biodiversità, quali sono i cambiamenti in corso e quali le azioni o iniziative possono preservarla.

Partendo da dove tutto inizia, il seme, il pubblico arriva al piatto finito: l’appassionante viaggio coinvolge molti alimenti che caratterizzano la nostra cucina, come il Food, Dario Bressanini, Beatrice Mautino, mostra, ciboriso, il caffè, il cacao e la pasta, di cui vengono scoperte le storie intricate ma anche le difficoltà incontrate prima di essere integrati nei nostri ricettari. Poi, al termine del viaggio, il visitatore viene invitato a una ri-scoperta sensoriale del cibo e dei molti elementi (dall’ambiente alla psicologia) che ne influenzano il consumo.

Ampio spazio è dedicato anche alla cucina, alla comprensione del funzionamento degli elettrodomestici e dei macchinari per la lavorazione degli alimenti, come la risatrice, il tostino per caffè, la temperatrice per la produzione del cacao; alle ricette di diverse epoche storiche, messe a confronto per capire il diverso approccio al Food, Dario Bressanini, Beatrice Mautino, mostra, cibocibo nel corso dei secoli, e infine agli errori più comuni che si compiono in cucina e al modo migliore per evitarli.

Lungo il percorso della mostra è sistemata una serie di pannelli che spiegano in modo semplice e sintetico come muoversi praticamente in cucina: da come conservare gli alimenti in frigorifero a come preparare la maionese perfetta. La mostra si conclude con una sezione dedicata ai sensi, dove originali exhibit interattivi conducono a scoprire come essi possono influire sulla percezione del gusto.

Cosa:Food, Dario Bressanini, Beatrice Mautino, mostra, cibo
Mostra “FOOD – La scienza dai semi al piatto”
Dove:
Museo di Storia Naturale, Milano
Quando:
Fino al 28 giugno 2015
Orari:
Lunedì 09.30 – 13.30; martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica 9.30 – 19.30; giovedì 9.30 – 22.30
Prenotazioni:
Gruppi e scuole: tel. 02 549191 (Ufficio Gruppi MostraMi)
Visitatori Singoli e famiglie: tel. 02 54915
Entrambe le infoline sono attive dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 17
Per maggiori informazioni:
www.mostrafood.it

 

Food, Dario Bressanini, Beatrice Mautino, mostra, cibo

SHARE
Articolo precedenteUn igloo per due
Articolo successivoCorri ragazzo corri