Fogli di Viaggio

Anche quest’anno torna Fogli di Viaggio. Sulle orme di Tiziano Terzani, il concorso letterario dedicato al noto giornalista italiano che ha l’obiettivo di premiare i migliori racconti e reportage, sia scritti che disegnati, imperniati sull’esperienza del viaggio.

C’è tempo fino al 30 ottobre per inviare il proprio contributo, che dovrà scandagliare il tema generale nel senso più ampio del termine: viaggio come esperienza fisica, come mezzo di conoscenza fra popoli e culture, come strumento di denuncia sociale, ma anche come cambiamento del proprio punto di vista e dello sguardo sulle cose circostanti.

È possibile scegliere fra due sezioni. La prima, dal titolo “Ogni posto è una miniera”, raccoglierà racconti, editi o inediti, illustrazioni e articoli sul tema del viaggio, inteso sia come percorso per raggiungere luoghi e posti diversi nel mondo sia come occasione di crescita e cambiamento. In questo caso, gli elaborati – in lingua italiana – non dovranno superare le ventimila battute (comprensive di spazi e punteggiatura), mentre le tavole – con illustrazioni o disegni a colori o bianco e nero – non dovranno essere di grandezza superiore al formato A4.

Fogli di viaggio

Stesse regole anche per la seconda sezione, “Classi in viaggio”, che però si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori): ogni classe può partecipare con un unico elaborato (collettivo o individuale) e il nominativo per registrarsi dovrà essere quello dell’insegnante.

Oltre ad essere pubblicati in un’antologia, i migliori racconti, articoli e tavole saranno premiati anche con alcuni riconoscimenti, come buoni acquisto da spendere in biglietti aerei o per la partecipazione a viaggi organizzati dall’Associazione Avventure nel mondo e ceste di prodotti tipici. Nel complesso, lo scopo essenziale del concorso non è scoprire talenti, ma creare e stimolare conoscenza e curiosità verso il mondo e verso l’altro, ispirandosi all’eredità “vagabonda” di Tiziano Terzani.

Fogli di viaggio

www.foglidiviaggio.it