Italia Vacanze

Spegne la sua quarantesima candelina Italia Vacanze, la mostra mercato dedicata ai veicoli e agli accessori per il campeggio e il turismo all’aria aperta, in programma dal 28 febbraio al 2 marzo nel quartiere fieristico del Parco Esposizioni Novegro, alle porte di Milano. La nuova edizione non punterà solamente al tradizionale schieramento di veicoli, attrezzature e accessori, ma accenderà i riflettori anche sulla vacanza vera e propria e sullo spirito che la anima, con la natura, la scoperta dei luoghi e il rispetto dell’ambiente in primo piano: sarà un’occasione per stare in compagnia, socializzare e scambiarsi esperienze, un po’ come succede durante i viaggi e le vacanze.

ARRIVA IL CAMPER SERVICE
Per celebrare i suoi quarant’anni, “Italia Vacanze” si arricchisce di un camper service. “Un atto dovuto”, ha dichiarato Gabriele Pagliuzzi, patron della manifestazione, “e una forma di rispetto per le svariate migliaia di camperisti che frequentano non solo Italia Vacanze, ma partecipano tutto l’anno al ricco programma di manifestazioni proposto dal Parco Esposizioni Novegro”. Dalla fine di febbraio quindi, chi si recherà al Parco Esposizioni Novegro con il proprio veicolo ricreazionale potrà non solo sostare in un ampio parcheggio a ridosso dei padiglioni espositivi, circondato da prati e boschi, ma potrà usufruire – oltre che dei servizi igienici già presenti – anche del servizio di carico dell’acqua potabile e di scarico delle acque grigie e nere.

ACTI Milano, Io Viaggio in Camper, Camper Club Italiano e Federcampeggio Lombardia hanno previsto anche una serie di attività collaterali di grande interesse: una visita al centro di Milano e al cinquecentesco Palazzo Isimbardi e una gita alla scoperta di un patrimonio millenario, impareggiabile per bellezza, storia e tradizione ovvero delle abbazie della pianura a sud di Milano. Non mancherà neppure il divertimento notturno, con due serate danzanti previste per venerdì e sabato, dove i partecipanti saranno intrattenuti da musica dal vivo nel tradizionale tendone da circo approntato per l’occasione.

CAMPER E CARAVAN USATI
Torna anche quest’anno il settore “Usocamper”, dedicato al mercato dei veicoli ricreazionali usati, aperto ai privati. Sono numerose le trattative che, ogni volta, si svolgono con successo sia per chi vuole acquistare per la prima volta un mezzo sia per chi lo vuole vendere per passare ad un altro con caratteristiche diverse. Comune è la passione per il plein-air, che trasforma il tempo libero in un’occasione sempre gratificante e generosa di nuove sensazioni.

MANIFESTAZIONE STORICA
Fin dal 1975, anno del suo esordio, la kermesse milanese ha mantenuto lo stesso nome e le medesime caratteristiche di forte specializzazione, anche se con la capacità di innovare per stare al passo con l’evoluzione che ha coinvolto il settore. Oggi, “Italia Vacanze” è un sicuro punto di riferimento sia per gli operatori del settore sia per gli amanti del turismo plein-air, che sanno di poter contare su un vasto ed esauriente campionario dell’intera produzione di veicoli per le vacanze all’aria aperta.

“Anche se il mercato nazionale registra delle contrazioni, derivate dalla crisi economica, da una stanchezza ciclica e dalla forte attrattiva di forme alternative di turismo come le crociere o i voli low-cost”, ha commentato Pagliuzzi, “la scoperta del territorio in famiglia, insieme ai propri figli, con modalità da esploratori che amano il turismo, l’arte e l’ecologia è un valore che non si esaurirà in breve tempo, perché legato al miglioramento e alla curiosità dell’uomo”. In questa direzione, “Italia Vacanze” è più un’occasione per ritrovarsi in famiglia, tra amici, piuttosto che una parata di mezzi e di offerte commerciali. “Questo è da sempre lo spirito di Italia Vacanze, valori sinceri e apprezzati e che ci fanno ben sperare sul futuro della manifestazione che comincia ad avere un valore storico”.

 

SHARE
Articolo precedenteVado in bici dal Papa
Articolo successivoMansio di Formello