Luoghi ed emozioni

Una comunità in viaggio dentro i suoi luoghi e fuori di essi, per emozionarsi e per emozionare: si svolgerà a Roncade (TV), dal 7 al 23 giugno, il Festival dei Luoghi e delle Emozioni (www.festivaldeiluoghi.it), un evento in bilico fra passeggiate con gli autori, incontri di lettura, corsi di cucina, libri gastronomici e biciclettate fantasiose.

Quattro i percorsi previsti: “In Viaggio_Book” sarà un’avventura con le parole, fatta di incontri, tavole rotonde, letture e una libreria diffusa, dove sarà disponibile una selezione di riviste e progetti editoriali dedicati al tema del viaggio.

“In Viaggio_Tour” raccoglierà una serie di narrazioni e racconti nel territorio di Roncade, mentre “In Viaggio_Performance” proporrà spettacoli, musica e teatro multidimensionale. Infine, “In Viaggio_Experience” sarà un lento peregrinare con i sensi: i negozi del centro storico si trasformeranno per una notte in negozi del mondo e, accanto, verrà presentata una selezione di realtà che cambiano il nostro modo di viaggiare.

INCONTRI PER TUTTI
Tanti gli ospiti previsti: venerdì 7 giugno, alle 21, presso il Palazzetto dello Sport “Aldo Moro” di Roncade, Gian Antonio Stella presenterà il suo progetto di parole e musica “Vandali: l’assalto alle bellezze d’Italia”, che vede impegnati insieme il noto giornalista del “Corriere della Sera” e il cantautore popolare Gualtiero Bertelli. Liberamente ispirato all’omonimo libro-inchiesta, scritto da Stella con il collega Sergio Rizzo, lo spettacolo è il frutto di un lungo lavoro di ricerca fatto dal giornalista, che ha girato in lungo e in largo la penisola per documentare alcuni dei più grandi scandali fatti a danno delle bellezze del nostro territorio. Si parla del tempio di Apollo, a Selinunte, ancora rinchiuso in impalcature inutili che nessuno sembra aver intenzione di smontare oppure dei mosaici di Pompei che lentamente si stanno sgretolando uno dopo l’altro o del villaggio preistorico di Nola, ormai letteralmente sommerso dall’acqua a causa di una pompa guasta che non è stata ancora sistemata.

Sabato 15 giugno, dalle 11 alle 20, presso il Giardino della biblioteca, Silvia Allegri dell’associazione “Asini si nasce” terrà alcune sessioni di grooming con gli asinelli per bambini e genitori. Poi, alle 18.30, verrà presentato il libro di Silvia Allegri, “Il raglio magico, divagazioni intorno alla figura di un animale frainteso”, che offre una panoramica sul rapporto uomo-asino nella storia, nell’ottica di una rivalutazione di questo animale, noto a tutti per essere testardo e simbolo di ignoranza, ma in realtà intelligente, paziente e pieno di risorse da scoprire.

Il ciclo-viaggiatore Alberto Fiorin sarà il protagonista della biciclettata di domenica 16 giugno, alle ore 9.30, con partenza dal Centro di Roncade. Nato a Venezia nel 1960, Alberto utilizza da oltre trent’anni la bicicletta per viaggiare e conoscere il mondo: ha organizzato spedizioni ciclistiche in Unione Sovietica, Cina, Medio Oriente, Scandinavia, Egitto, Africa; ha viaggiato in gran parte dell’Italia, in Europa e nel mondo spesso in autonomia, con amici o con la famiglia. Ancora una volta, cercherà di trasmettere la bellezza della lentezza.

Tra gli altri ospiti ci saranno il naturalista Francesco Mezzavilla (domenica 16 giugno, alle 9.30, con partenza dal Centro di Roncade), con cui si passeggerà per leggere le trasformazioni del territorio roncadese, e lo scrittore Elvis Lucchese (martedì 18 giugno, ore 20.30, al Parco degli Alpini in via Rossi, Biancade di Roncade), autore del libro “Meta Nuova Zelanda. Viaggio nella terra del rugby”. Lo scrittore triestino Pino Roveredo (mercoledì 19 giugno, ore 20.30, al Ristorante Perché di Roncade, strada Treviso-mare) dialogherà con la giornalista Tiziana Melloni, mentre il trio di scrittori/alpinisti Toio de Savorgnani, Vittorino Mason e Valerio Gardoni (giovedì 20 giugno, ore 20.30, al Castello Ciani-Bassetti di Roncade) racconterà “Storie di montagne incantate: dal Cansiglio alle Ande” in una serata di immagini, letture ed emozioni.

Marianita Palumbo, che un giorno ha preso la bicicletta ed è partita per l’Africa, racconterà la sua esperienza dalla Spagna al Mali sabato 22 giugno, alle ore 18, presso il Giardino della biblioteca; il giornalista, fotografo e multimedia producer Aldo Pavan (sabato 22 giugno, ore 20, alla Biblioteca comunale) parlerà della via dell’incenso e lo scrittore/contadino Devis Bonanni (domenica 23 giugno, ore 12.30, Palalpini di Ca’ Tron di Roncade) guiderà un pic-nic libero o take-away su prenotazione.

 

Clicca per leggere altri articoli della sezione Eventi