Fa’ la cosa giusta!

© Alessia Gatta

Andare in ufficio, a scuola, al supermercato, in vacanza… In una sola parola, viaggiare. Perché non farlo a basso impatto ambientale? Il tema della mobilità sostenibile sarà al centro della decima edizione di “Fa’ la cosa giusta!”, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili in programma a Milano dal 15 al 17 marzo, nei padiglioni di Fieramilanocity. Nata nel 2004 da un’intuizione della casa editrice Terre di mezzo (http://www.terre.it/), la manifestazione riserva quest’anno una sezione speciale al tema del viaggio rispettoso del pianeta, ospitando al suo interno la seconda edizione di Elettrocity, la fiera-mercato dedicata ai veicoli elettrici in tutte le declinazioni, organizzata in collaborazione con Gespi SpA.

Un’ampia superficie sarà consacrata ad auto, micro car, moto, scooter, biciclette a pedalata assistita, personal mover e veicoli commerciali, tutti rigorosamente elettrici e tutti da provare, su strada o su un circuito di prova allestito all’interno dei padiglioni. La presenza di Elettocity sarà un’occasione unica nel suo genere per discutere di mobilità elettrica, sulle sue evoluzioni e innovazioni.

© Alessia Gatta

PASSIONE BICI…
Non mancheranno nuove proposte dall’universo a pedali, grazie alla presenza di produttori, associazioni di ciclisti e istituzioni che porteranno in fiera bici tradizionali o pieghevoli e i nuovi progetti di mobilità urbana. Grazie alla collaborazione con La Stazione delle Biciclette, sarà allestita una vera e propria ciclofficina, dove si potrà imparare a riparare la propria bici e a far fronte a tutti gli imprevisti quotidiani. Tutti i bambini presenti potranno iniziare ad avvicinarsi al ciclo e testare le proprie abilità grazie a piccole bici in legno e a laboratori dedicati, facendo pratica di educazione stradale. A disposizione di tutti i visitatori, inoltre, ci sarà un’area relax dove riposo e lettura abbracceranno le due ruote grazie alla bici-divano e alla bici-libreria.

… E QUALCHE PASSO
Quando si parla di mobilità sostenibile non può infine mancare la mobilità per eccellenza, cioè quella a piedi. Mobilità scelta per piccoli spostamenti quotidiani, ma anche per le vacanze e il tempo libero. Lo Spazio Percorsi coniugherà l’importanza delle scelte di sostenibilità ambientale della mobilità sostenibile con il desiderio di turismo e di scoperta del mondo. Sarà una scoperta dei percorsi italiani e stranieri raccontata attraverso immagini, parole e spettacoli. Lo spazio sarà curato da Terre di mezzo Editore che definisce così la sua collana di punta: “Percorsi, non solo sentieri. Cammini che iniziano in un punto e finiscono in un altro, dove si può entrare e uscire per pochi giorni o per qualche settimana. Ma che, soprattutto, portano con sé un’idea, una storia, un’emozione”.

© Alessia Gatta

DI TUTTO UN PO’
Oltre alla mobilità, “Fa’ la cosa giusta!” presenterà l’area Artigiani tecnologici, dove aziende, associazioni e laboratori proporranno l’utilizzo di tecnologie innovative, come l’incisione laser e le stampanti 3D (che permettono di creare oggetti tridimensionali a partire da fogli o fili di plastica fusa) per la realizzazione di oggetti realmente a km zero, in quanto prodotti direttamente dal cliente finale. Anche quest’anno, la fiera sarà un’occasione per imparare a fare da sé, con un’ampia offerta di laboratori di autoproduzione. Si va dalla cucina, con incontri dedicati alla pasta madre e di cake design con coloranti e prodotti sostenibili, alla realizzazione di accessori e capi di abbigliamento a partire da vestiti che non utilizziamo più.

Ma si potrà anche partecipare a workshop di autoproduzione di cosmetici naturali e biologici per la cura di viso e corpo (latte detergente, struccante, maschera, balsamo labbra, scrub, crema corpo e deodorante), imparare a costruire giocattoli utilizzando materiali di recupero o tuffarsi nelle degustazioni per scoprire sapori, caratteristiche organolettiche e gli abbinamenti migliori tra cibi e bevande.

Maggiori informazioni: http://falacosagiusta.terre.it/

Clicca qui per leggere atri articoli della sezione Eventi

 

SHARE
Articolo precedenteParoleinBiancoeNero
Articolo successivoParte Italo Junior