Immagini dal futuro

“Porti del mare. Collegamenti del pianeta. Vite, culture, mercanzia. Crocevia per il futuro”. È questo il tema del concorso di illustrazione promosso da EurHope – Immagini dal Futuro, in partnership con l’Autorità Portuale di Genova, che ancora una volta propone un argomento da esplorare nel mondo dell’immaginazione attraverso la creatività e l’arte. Quest’anno, la riflessione si sposta sui porti, considerati i “link” del pianeta, luoghi di arrivi e partenze, ma anche interfaccia fisica della globalizzazione.

Se le informazioni e la cultura viaggiano per la maggior parte su Internet, le persone e le merci si spostano sempre di più negli aria-porti, terra-porti, acqua-porti. In particolare, nei porti del mare si incontrano e formano nuove culture e interazioni; transitano le merci, le nuove tecnologie, i prodotti, le mercanzie. I porti sono anche luogo di approdo e partenza, di speranze e drammi, di vita e relazioni. Ne esistono di piccoli, basati su forti identità, ma anche di grandi e importanti, che dialogano in modo diverso con il territorio, le città, il mondo.

Quest’anno, il concorso EurHope guarda al mondo e apre le porte alle partecipazioni internazionali: possono partecipare artisti di tutto il mondo, under 35, che sono chiamati ad attivare la libera fantasia e l’arte con visioni, suggestioni, suggerimenti, spunti o idee che riguardino la vita, gli scambi, le attività, lo sviluppo possibile, le promesse e le opportunità date dai porti. Per le migliori opere vengono messi in palio tre premi: 1.500 euro per il primo classificato, 1.000 euro per il secondo e 500 euro per il terzo.

Inoltre, i primi tre primi classificati verranno ospitati a Genova per la notte successiva alla cerimonia di premiazione e riceveranno un rimborso spese ciascuno per viaggio o costi sostenuti per il visto fino a un massimo di 200 euro. La Rivista Scuola di Fumetto individuerà anche, tra i selezionati, il lavoro di un autore italiano che riceverà l’abbonamento annuale alla rivista cartacea Scuola di Fumetto e la pubblicazione sulla rivista insieme agli altri vincitori.

Le opere, ciascuna accompagnata da una copia del modulo di partecipazione disponibile all’indirizzo www.eurhope.net, potranno essere inviate tramite posta o corriere espresso e dovranno pervenire a: Concorso di Illustrazione EurHope 3° edizione – 2014 Enrico Testino, c/o studio associato Graffigna & Ravaioli via XX Settembre 3/13, 16121 – Genova, Italia, entro e non oltre le ore 19 di venerdì 21 marzo. Per maggiori informazioni, è disponibile l’indirizzo mail: info@smackcomics.it. 

SHARE
Articolo precedenteVenice Alisei
Articolo successivoMarrakech