Cortona On The Move

Anche quest’anno, dal 18 luglio al 29 settembre, Cortona sarà il cuore pulsante della fotografia contemporanea con l’edizione 2013 di “Cortona On The Move”, il primo festival che sviluppa il tema del viaggio in tutte le sue forme e sfumature. Trai i vicoli della città toscana, nel vecchio ospedale o nell’antica fortezza medicea, il viaggio si trasformerà in un momento di condivisione, divertimento, scoperta, dramma o sogno. Nel silenzio degli antichi palazzi, l’unica voce sarà quella dei fotografi, viaggiatori per eccellenza, che racconteranno terre lontane e profondi momenti di vita.

Percorso reale o ideale, fantastico, immaginato e a volte sconvolgente, dirompente e rivoluzionario, scoperta di sé e dell’altro,  il tema del viaggio rimane ancora una volta fulcro della manifestazione. Fin dalla nascita, aumenta il bagaglio di conoscenze acquisite e di consapevolezze di un essere umano: possiamo quindi metterci in viaggio. Mentre la meta si avvicina e diventa reale, il luogo di partenza si allontana e sostituisce la meta nell’irrealtà dei ricordi; guadagniamo una, e perdiamo l’altro. È questa la riflessione lungo cui si snoderà l’evento, ben racchiuso nell’aforisma di Michel de Montaigne: “A chi mi domanda la ragione dei miei viaggi rispondo che so bene quello che fuggo ma non quello che cerco”.

Dopo il successo della scorsa edizione e per il secondo anno consecutivo, Arianna Rinaldo è stata confermata direttore artistico del festival: ricerca, talento e contemporaneità sono le parole chiave che hanno guidato la sua selezione delle mostre di questa edizione. Come ogni anno, nei primi giorni del festival (dal 18 al 21 di luglio) si concentreranno gli eventi come inaugurazioni, dibattiti, proiezioni, workshop e letture portfolio dei migliori photo editor nazionali e internazionali.

Mostre
Joel Meyerowitz,
Taking My Time
Christian Lutz, Trilogy
Zed Nelson, Love Me
David Chancellor, Hunters
Alfons Rodriguez, The Third Rider
Jeroen Toirkens, Nomad
Gabor Arion Kudasz, Tourists in the Environment
Sol Neelman, Weird Sports
Allen Matthews, Cortona e dintorni
Newsweek
Alitalia, 30 anni in Viaggio

Letture portfolio
James Estrin (New York Times), Gaia Tripoli (International Herald Tribune), James Wellford (Newsweek), Tina (Ahrens Emphas.is), Irene Alison (Rvm), Sara Guerrini/Manila Camarini (D di Repubblica), Marion Durand (Newsweek), Stefania Molteni (Riders), Laurence Watts (Action Aid International), Giulia Ticozzi (Il Post), Simon Bainbridge (British Journal of Photography).

Circuito OFF
Pensato come una “convocatoria” aperta a tutti i fotografi, mette a disposizione cinque spazi espositivi per altrettante mostre, che saranno esposte accanto ai grandi nomi della fotografia. Il periodo per la sottoscrizione si chiude il 30 maggio.

Premio Internazionale ONTHEMOVE
Happiness On The Move, felicità in movimento, è il tema del premio internazionale legato al festival, il cui vincitore riceverà 4000 euro.

L’edizione 2013 fa della partecipazione e della condivisione il suo punto di forza. Oltre alle mostre dei grandi fotografi, gli organizzatori dell’Associazione Culturale ONTHEMOVE hanno voluto arricchire il festival con idee, proposte e interazioni con i turisti, i viaggiatori e gli spettatori, promuovendo la crowd-photography.

Italiani ONTHEMOVE
Grazie alla media partnership con “La Repubblica” verrà chiesto agli italiani di inviare le loro foto in viaggio del XX secolo (scattate prima del 31 dicembre 1999). Oltre ad essere pubblicate sul più grande sito d’informazione nazionale, le immagini daranno vita a una mostra del festival e tre lettori-partecipanti verranno premiati con un weekend a Cortona proprio nei giorni dell’inaugurazione.

#ShareYourTuscany
In collaborazione con la Regione Toscana e Instagram Italia, viene lanciato un progetto innovativo di condivisione d’immagini e di promozione del territorio legato alla produzione fotografica più immediata e diffusa, quella da smartphone.  Si chiede ai turisti presenti sul territorio regionale di registrare le loro esperienze in Toscana con Instagram e di utilizzare l’hashtag #SYT. Le immagini verranno proiettate a Cortona 24/24 ore per tutta la durata del festival.

BE ONTHEMOVER
Un’iniziativa che permetterà agli amici del festival di diventarne protagonisti. Attraverso un piccolo contributo economico, i singoli individui partecipano a generare cultura entrando a far parte del processo creativo del festival. Con ogni donazione viene richiesta una foto che contribuirà a creare la terza mostra crowd-photography del festival.

Partnership con IFU
IFU©, per la seconda volta al festival Cortona On The Move, metterà a disposizione dei visitatori la sua nuova ed esclusiva collezione “Il VIAGGIO” realizzata seguendo il concept di auto-produzione, per rendere più confortevoli le visite alle mostre. L’innovativo concept IFU© è un progetto di filiera corta che offre le istruzioni per realizzare da soli le creazioni dei designer: arredi cosi semplici che li può realizzare chiunque, spendendo davvero pochissimo. Come? Si comprano le istruzioni ed il materiale, si segue il video tutorial, si realizza il prodotto.

Per maggiori informazioni su eventi, concorsi e iniziative: www.cortonaonthemove.com.

 

Clicca per leggere altri articoli della sezione Eventi