Cibo e viaggi

Cibo e viaggi, un connubio gustoso. È partita lo scorso giovedì la nuova stagione di “A Cena Con…”, la rassegna eno-gastro-culturale del locale Arci “La Mela di Newton”, nel cuore di Padova (http://www.meladinewton.it/). Ogni giovedì, a partire dalle 20.30, una grande tavolata ospiterà piatti e gustosi stuzzichini a tema da condividere con ospiti a cui piace viaggiare in senso ostinato e contrario. In ogni incontro, un ospite d’onore si siederà a capotavola e racconterà le sue straordinarie avventure, assolutamente fuori dal comune.

Per la serata inaugurale del 24 gennaio, l’ospite d’onore è stato Reza Rashidy, presidente della Casa della Cultura iraniana di Venezia, che ha raccontato il suo nuovo, appetitoso libro “Mi racconto… Ti racconto” (Coop Editrice Consumatori), guidando il pubblico alla scoperta dei sapori iraniani con quattro interviste e altrettante ricette da appuntare e portare a casa.

La parte centrale del volume lascia in un angolo le riflessioni su fenomenologia, significato e conseguenze dell’immigrazione, portando in primo piano la parole dei protagonisti del fenomeno. E le loro narrazioni, accanto a una brevissima introduzione ai loro Paesi di provenienza, raccontano un’Italia (ma non solo) che molto spesso sfugge all’attenzione, un’Italia nascosta che vive, lavora, suda ma ancora viene relegata in un cantone senza diritti civili. E in assenza di diritti, diventa immancabile l’assenza di doveri…

Dove:
La Mela di Newton, via della Paglia 2 – Padova
Quando:
ogni giovedì, ore 20.30
Info:
ingresso riservato ai soci ARCI

SHARE
Articolo precedenteCultura in cammino
Articolo successivoPronti, partenza, via