Camper mania

Caravan, accessori, percorsi e mete. È questo il sottotitolo del “Salone del Camper” (www.salonedelcamper.it), l’evento più atteso dagli amanti del turismo “en plein air” che si svolgerà a Parma dall’8 al 16 settembre. Giunto alla sua terza edizione, il festival ospiterà ancora una volta i produttori europei di camper e attrezzature per il campeggio, ma presenterà anche una rosa di prodotti editoriali in grado di indirizzare, consigliare, guidare esperti e nuovi estimatori di questo life-style. Tra le novità 2012 c’è l’Area Family and Fun, dove i più piccoli potranno trovare sport, intrattenimento, giochi, parchi tematici e uno spazio dedicato all’alimentazione, mentre gli adulti si immergeranno nelle numerose idee per organizzare una vacanza all’aperto con tutta la famiglia.

TUTTO PER TUTTI
L’associazione Viviparchi, che raggruppa numerose strutture ricettive dedicate alle famiglie, metterà a disposizione dei visitatori e degli appassionati del camper style suggerimenti e consigli sui viaggi all’aria aperta. Accanto, l’associazione Mountain Bike Italia collaborerà con l’organizzazione del salone nella realizzazione di un percorso in mountain bike, previsto nell’ambito delle attività sportive dedicate ai bambini, mentre il Gruppo Quercetti, produttore italiano di giocattoli da oltre 60 anni, si occuperà dell’allestimento di uno spazio dedicato ai giocattoli intelligenti.

Tornerà anche l’Area Amici a quattro zampe, allestita in collaborazione con il Centro Cinofilo San Michele Tiorre, dove istruttori esperti organizzeranno attività ed esibizioni da svolgere in compagnia dei propri animali da compagnia, tra cui educazione di base, agility dog ed obedience. Gli esperti saranno anche a disposizione dei visitatori per fornire preziosi consigli su come godere appieno di una vacanza in camper insieme ai propri piccoli amici.

Confermata la sezione Percorsi e Mete, sviluppata con l’intenzione di promuovere le realtà locali, che accompagnerà i visitatori in un percorso di scoperta dei territori e delle loro ricchezze paesaggistiche ed enogastronomiche. Dopo il grande successo registrato nella precedente edizione, la Regione Emilia Romagna rinnoverà la sua presenza come APT-Servizi Emilia Romagna, con un’area espositiva finalizzata alla promozione del territorio, a festival musicali e degustazioni enogastronomiche. Oltre agli espositori, i visitatori potranno incontrare e scoprire le iniziative e le offerte proposte da Regioni, Province, Comuni e consorzi, ma anche campeggi, agriturismi, fattorie didattiche, parchi naturali, strade enogastronomiche, produttori di tipicità e molto altro.

L’Area Campeggi, Agricampeggi e Aree di sosta sarà dedicata alle mete e alle soste per chi viaggia in camper: grazie all’Associazione Delegati Uffici del Turismo, ogni giorno verrà presentato un Paese diverso per esporre e promuovere la propria offerta turistica, ma anche per fornire informazioni sulla possibilità di trascorrere le proprie vacanze all’estero. Un occhio di riguardo verrà riservato alle zone dell’Italia meno conosciuta, con i suoi borghi, le sue città d’arte, i parchi e le riserve naturali.

DALLE RUOTE AL PIATTO
Alla fiera sarà presente anche il mondo dell’enogastronomia: i visitatori potranno assaggiare e conoscere la storia delle eccellenze italiane, percorrendo le strade dell’olio, del vino, del prosciutto e delle città d’identità. Per promuovere il territorio e le sue tipicità, saranno proposte degustazioni e venduti prodotti enogastronomici caratteristici della tradizione del luogo.

TANTE OCCASIONI
Presso lo stand “Camper Facile”, nel Padiglione 4, verrà allestito uno spazio dedicato all’iniziativa Pacchetto Rental Pack, dove sarà possibile acquistare a soli 99 euro un voucher per il noleggio di un weekend in camper, valido dal 1 ottobre 2012 a marzo 2013. L’iniziativa, ideata dall’Associazione Produttori Caravan e Camper in collaborazione con Assocamp, viene riproposta dopo il successo della scorsa edizione: il 97% di coloro che hanno utilizzato un voucher nel 2011 si è detto completamente soddisfatto dal pacchetto e lo consiglierebbe a conoscenti e amici. Di questi, circa il 50% ha avuto l’opportunità di vivere per la prima volta l’esperienza di un viaggio in camper e quasi l’80% di loro ha trascorso un weekend all’aria aperta insieme alla propria famiglia. Chi sceglierà di acquistare il Pacchetto Rental Pack potrà ritirare il proprio veicolo presso uno dei concessionari associati ad Assocamp aderenti al progetto, contattabili attraverso il sito web http://www.assocamp.com/ o chiamando il numero 0521.298819.

 

Clicca qui per leggere altri articoli della sezione Eventi