Ecco il viaggio 2.0

Un’ampia panoramica sulle ultime novità del turismo in Italia e all’estero. L’appuntamento è per il 3 e 4 dicembre prossimi, quando la sesta edizione di BTO – Buy Tourism Online – in programma nella magnifica cornice della Fortezza da Basso di Firenze – farà il punto sul viaggio 2.0 e sulla capacità dei singoli albergatori/ristoratori di contribuire a mantenere competitiva la Destinazione Italia. L’obiettivo dell’evento è fornire agli operatori turistici gli strumenti per migliorare le performance e la promozione della propria struttura sul web.

Novità 2013 è la Hall Visioni, dove saranno ospitati alcuni “eventi nell’evento”: otto big internazionali terranno altrettanti argomenti e verranno intervistati da esperti e docenti. Sono attesi Philip Wolf, il fondatore di PhoCusWright©, massimo ente di ricerca mondiale sul turismo online, che parlerà degli scenari futuri della Travel Industry; Social Reputation sarà, invece, l’argomento al centro della presentazione di Daniel Edward Craig, fondatore di Reknow, un’azienda che si occupa di social media strategy, online marketing e reputation management per il settore alberghiero in tutto il mondo. Neal Gorenflo, cofondatore di Shareable Magazine, dedicherà il suo intervento proprio alla Sharing Economy; Heither Leisman, Managing Director Europe di Hotel Tonight, affronterà il tema del mobile applicato al mondo travel: quale è il trend? Le stime di crescita?

Sarà alla Fortezza da Basso anche il fondatore di Eataly, Oscar Farinetti, che ha voluto intitolare provocatoriamente il suo panel “Soffrire di coraggio è la più bella malattia”, in perfetta sintonia con il claim di BTO – Buy Tourism Online 2013: “.IT is YOU”, la persona al centro di tutto. Tra gli ospiti ci sarà anche un maestro tecnologo, Gigi Tagliapietra, che tratterà il tema della musica come driver per il marketing di un territorio. Pensare alla musica come “il gadget” che fa vendere un luogo è un approccio riduttivo che non ci pone in vantaggio competitivo con gli paesi e territori.

Richard Wiegmann, CEO di Trust International, parlerà dei trend dell’Hospitality Distribution mentre, grande novità di BTO 2013, verrà approfondito il tema caldo delle compagnie aeree. Tra linee aeree low cost e proposte confort, c’è mercato per tutto quello che sta in mezzo? A questa domanda cercherà di dare risposta Fabio Lazzerini, ex Amministratore Delegato di Amadeus Italia e ora Country Manager Emirates Airlines.

Oltre alla Hall Visioni, la Fortezza da Basso ospiterà le Scientific Hall nelle quali verranno approfonditi i temi presentati dagli otto big. Nelle sale denominate “Cassette degli Attrezzi”, i partecipanti potranno imparare concretamente a utilizzare al meglio gli strumenti offerti dal web e dai social network per promuovere la loro struttura/destinazione, rendendola più appetibile e performante.

Per maggiori informazioni: www.buytourismonline.com/