Appunti di viaggio

Paesaggio, ritratto, street e foto-giornalismo. Da sabato 15 febbraio fino a domenica 30 marzo, sarà possibile esplorare tutte le tecniche e i generi fotografici che fanno parte del reportage di viaggio. Partendo da Bari, per poi spostarsi a Roma, Firenze, Milano, Genova, Torino e Bologna, il workshop gratuito “Appunti di viaggio” offrirà una straordinaria occasione per affinare la propria tecnica così come trovare nuove idee per la creatività, supervisionati dal fotografo professionista Amedeo Novelli.

Organizzato da FotoUp e sponsorizzato da Sony Italia, l’appuntamento si propone di promuovere la cultura fotografica attraverso una serie di incontri che hanno per tema uno degli argomenti più cari ai professionisti e agli appassionati, il reportage di viaggio, visto che proprio durante le vacanze si ha la maggiore possibilità di sfogare la propria passione mettendosi alla prova. Grazie ad Amedeo Novelli, saranno affrontati tutti i temi chiave, da quelli tecnici a quelli compositivi, senza trascurare le componenti narrative del racconto fotogiornalistico e l’editing.

Ogni giornata si articolerà su tre corsi di tre ore ciascuno, dove alla prima parte di teoria ne seguirà una seconda di shooting in studio con una modella per approfondire il tema del ritratto. In particolare, gli esercizi proposti avranno l’obiettivo di stimolare la creatività e la composizione, facendo ricorso a soluzioni di illuminotecnica alla portata di tutti.

Sony, partner della manifestazione, offre la possibilità di testare tutte le ultime novità della sua gamma di macchine fotografiche, dalle nuovissime mirrorless full-frame della serie Alpha 7 alla DSC RX-1, la macchina usata da Amedeo Novelli per il suo ultimo reportage in Indocina. Il suo ricordo? Ventiquattro giorni a piedi, in bicicletta, in pullman, in treno e in barca; oltre 2.200 chilometri da Bangkok e ritorno, passando da Laos e Cambogia. Un viaggio nella storia dell’Indocina: dai resti delle città Khmer del IX secolo al sentiero di Ho Chi Minh passando dalle strade di Phnom Penh. Un’esperienza indimenticabile da condividere durante il workshop e da cui trarre ispirazione per una partenza.

IL CALENDARIO
Per partecipare, è sufficiente scegliere luogo, data e orario del workshop a cui si intende partecipare e compilare l’apposita registrazione online disponibile sul sito www.fotoupontour.it.

BARI – sabato 15 e domenica 16 febbraio
ROMA – sabato 22 e domenica 23 febbraio
FIRENZE – sabato 1 e domenica 2 marzo
MILANO – sabato 8 e domenica 9 marzo
GENOVA – sabato 15 e domenica 16 marzo
TORINO – sabato 22 e domenica 23 marzo
BOLOGNA – sabato 29 e domenica 30 marzo