Amiche, si parte!

Ultimi giorni a disposizione per partecipare al concorso fotografico dedicato alle donne avventurose che vogliono scoprire il mondo. Fino al 30 ottobre, basta andare sulla pagina Facebook del blog Amiche si parte!? e postare una o più immagini sulla bacheca: deve essere quella foto che “ogni volta che la guardi ti riempie il cuore e ti fa ricordare momenti di gioia e serenità”, quella che “più di tutte ti emoziona e ti fa viaggiare ancora con la mente”.

In palio ci sono una notte per due persone in un albergo elegante di una città italiana, la cover di “Amiche si parte!?”  per un mese e una speciale maglietta ricordo.

L’idea arriva dalle curatrici del sito (amichesiparte.altervista.org) Lucrezia Argentiero e Isa Grassano, due viaggiatrici doc che si divertono a dare consigli “in rosa” alle donne che vogliono partire in compagnia delle amiche. Alla voce “Blog” del loro portale, si trovano tanti suggerimenti utili per organizzare un addio al nubilato rilassante e rigenerante, dopo le fatiche dei preparativi per le nozze; idee per muoversi agevolmente con un quattro zampe al seguito; soluzioni per programmare una giornata di shopping in qualche famosa località del pianeta o per costruire un itinerario “su misura” che ruota intorno ad arte, colori, mestieri o sapori. Ma c’è spazio anche per le più belle frasi di viaggio, per le interviste vip, per i consigli di una personal-travel e per le cose più divertenti e insolite da fare gratis in Italia almeno una volta nella vita.

Nel portale generale, viene dedicata un’intera sezione ai reportage scritti dalle due autrici sulle principali riviste italiane (Repubblica, Look Magazine, Weekend In, Cosmopolitan, Dove, Elle), mentre “I luoghi in video” è una raccolta di filmati raccolti nel corso dei viaggi delle protagoniste. Lucrezia ha un passato con le mani sulla tastiera di un pianoforte, mentre oggi “digita” su quella di un computer. Sua è la regia di numerosi documentari d’attualità e turistici (www.hippoproductions.it), molti dei quali premiati, che dimostrano la sua passione per i paesaggi e i monumenti.

Isa invece scrive da anni per il mondo del turismo ed è nota per i suoi divertenti manuali “In viaggio con le amiche” (una guida pink su dove andare, muoversi sicure, fare shopping, isolarsi e una serie di “chicche” tutte al femminile) e “101 cose divertenti, insolite e curiose da fare gratis in Italia almeno una volta nella vita” (un elenco di divertimenti a costo zero, dal matrimonio tra il tronco e la cima alla possibilità di sfiorare il cappello di uno gnomo). Per le donne che vogliono unirsi alla carovana rosa, il concorso fotografico è l’occasione giusta per tentare.